Come fare per demolire un veicolo

Il costo per la demolizione di un autoveicolo fino a 3,5 ton o di un motociclo è relativo alla sola radiazione dal Pubblico Registro Automobilistico.

Per effettuare la demolizione il proprietario del mezzo deve consegnare al demolitore la carta di circolazione e il Certificato di Proprietà o il Foglio Complementare(*), è inoltre necessario esibire un documento di identità e il codice fiscale.(Nel caso in cui il veicolo non sia integro o presenti rifiuti aggiunti, verrà addebitato il costo di smaltimento così come previsto dall' art. 5 comma 5 del D.l. 209/03 variato dal Dl 149/06)

Se sul veicolo da demolire è iscritto al PRA un provvedimento di fermo amministrativo occorrerà prima cancellare al PRA il fermo amministrativo (dopo aver pagato le somme dovute al concessionario dei tributi) e dopo richiedere la "cessazione della circolazione per demolizione".
Si consiglia, prima di richiedere la demolizione, di richiedere una "visura", indicando la targa del veicolo, all'ufficio provinciale ACI – Pubblico Registro Automobilistico (PRA), o tramite il servizio visure online, per verificare che sul veicolo non sia iscritto un fermo amministrativo.

 

Il costo per la demolizione di un ciclomotore è relativo al solo smaltimento.

Per effettuare la demolizione il proprietario del mezzo deve esibire il certificato di conformità o la carta di circolazione oltre ad un documento di identità e codice fiscale.

La demolizione di altri tipi di veicoli viene effettuata previo richiesta di preventivo.
(*) in mancanza della carta di circolazione è possibile consegnare la denuncia in originale  di smarrimento o furto o incendio, se la carta di circolazione è stata ritirata dagli organi di polizia come sanzione accessoria, è possibile provvedere alla demolizione consegnando il verbale originale con annotato il ritiro della carta di circolazione oppure è possibile fare richiesta di trasferimento della stessa al PRA, per demolizione del mezzo, la richiesta deve essere fatta presso la MCTC competente. In mancanza del Certificato di Proprietà o del foglio complementare è necessario effettuare una visura presso il PRA( o presso i ns uffici) dopodiché effettuare una denuncia di smarrimento.

I nostri uffici amministrativi oltre a gestire la radiazione dal Pubblico Registro Automobilistico in relazione ai veicoli ritirati, offrono anche un'assistenza gratuita al cliente qualora sorgessero problematiche dovute alla non conformità o incompletezza dei documenti necessari per la radiazione.